I ricordi sono indelebili? E’ sufficiente tornare in un posto per ritrovare ancora qualcosa di noi stessi in quel momento esatto in cui abbiamo vissuto un’emozione anni prima? Forse sì.
Mai avrei immaginato di tornare dall’altra parte del mondo, in un paesino sperduto, visitato in una serata di agosto di dieci anni fa nel Wyoming. Al Million Dollar Cowboy Bar tutto è rimasto uguale. La musica country che fa spettacolo, la gente che balla senza età, l’odore rancido degli sgabelli a forma di sella di cavallo, le luci kitsch del palco. Tutto come 10 anni fa.
Quando ho visto l’insegna del Million Dollar Cowboy Bar ho provato un brivido di nostalgia. Di tutte le persone splendide che erano con me in quella serata e che ho perso per le strade della vita. Di ragazzi liberi e sorridenti, che in quella serata avevano trovato, ognuno di lavoro un posto felice nel mondo. Di me, così spensierata e leggera, e anche troppo giovane per capire che certi momenti non tornano, ma per fortuna è l’intensità del ricordo che libera l’emozione.

Rispondi